TEST VERSION
Logo

Cosa vedere a Fondi

Magari siete in vacanza al mare a Sperlonga, Terracina, Formia o in qualche altro incantevole posto del Sud Pontino e avete deciso di passare una giornata alla scoperta di Fondi, o magari avete scelto di soggiornare proprio in questo comune di quasi 40mila abitanti per dedicare qualche giorno alla visita delle sue bellezze. Qualsiasi sia il motivo e la durata della vostra visita, vogliamo aiutarvi a capire cosa vedere a Fondi, anche se avete poco tempo a disposizione.

Impossibile non partire dal Castello e dalla torre cilindrica, di fatto simbolo e monumento più importante della città. Fu costruito nel XIV per volere della famiglia Caetani su un tratto delle mura romane e nel 500 ospitò la corte di Giulia Gonzaga, che ha lasciato una grande eredità dal punto di vista letterario e culturale. Attualmente il castello ospita il Museo Civico. Da vedere assolutamente anche il Palazzo del Principe, costruito tra 1466 e il 1467, con molta probabilità dall’architetto Matteo Forcimanya, in stile angioino-durazzesco. Ovviamente non può essere tralasciata l’architettura religiosa, specialmente la Chiesa di San Pietro con il sepolcro di Cristoforo Caetani, una cattedra vescovile marmorea e un pulpito con mosaici del XIII secolo. Interessante è anche il quartiere dell’Olmo Perino, noto come la Giudea, proprio perché ex quartiere ebraico della città. Ancora oggi è possibile riconoscere le botteghe tessili dei secoli passati, qui, inoltre, si trova la Casa degli spiriti, probabilmente ex sinagoga che, secondo la leggenda, è infestata. La casa non è infatti mai stata abitata, tutte le volte che qualcuno ci ha provato è scappato dopo strani rumori, scricchiolii e improvvise folate di vento.

Ecco cosa vedere a Fondi e se avete ancora tempo potrete sempre dedicarlo alla Chiesa di Santa Maria Assunta, alla chiesa di San Francesco, alla cinta muraria, al Tempi di Iside (a solo un km dal centro), alle terme romane e a molto altro ancora.

Siete alla ricerca di qualche offerta per Fondi? Eccole!

DLT Viaggi ,13 aprile 2017

Commenti

Newsletter



oppure
oppure