TEST VERSION
Logo

Cosa mangiare in Toscana

Quando si nomina la Toscana vengono subito in mente le immagini dei suoi bellissimi paesaggi e la ricchezza culturale e artistica delle sue città. Ma ‘Toscana’ fa anche rima con cibo e vino di altissima qualità, la tradizione culinaria di questa regione è famosa in tutto il mondo e molti turisti nella loro visita non rinunciano ad un vero e proprio tour enogastronomico. Alla domanda “Cosa mangiare in Toscana?” si possono dare davvero un’infinità di risposte. I piatti sono tutti ottimi, un trionfo di sapori, così come le cantine sanno offrire vini adatti a tutti i gusti e anche a tutte le tasche. Ci sono, però, delle pietanze che davvero non andrebbero perse per niente al mondo e che consideriamo quasi delle tappe obbligate. Vediamole insieme:

Salumi e formaggi: Chiedete assolutamente un tagliere misto, assaggerete affettati e insaccati gustosissimi, dal prosciutto e salame toscano, al capocollo senza dimenticare la finocchiona e la salsiccia da serbo. Immancabile, poi, un buon crostino con il lardo di colonnata o, ancora, con alici, acciughe e fegatini di pollo. I formaggi anche sono tantissimi: non dimenticatevi di provare lo stracchino, la ricotta e il pecorino.

Primi piatti: Via libera alle pappardelle con la cacciagione, potrete scegliere tra la pasta al cinghiale o al sugo di lepre o ancora gli gnocchetti alla fiorentina, le tagliatelle ai ceci e il risotto al Chianti. Ottime anche la Pappa la pomodoro, la ribollita e tutte le minestre della tradizione toscana. Se andate nel livornese non perdetevi il caciucco, una zuppa di pesce che vi farà innamorare.

Secondi: Ovviamente la famosa bistecca alla fiorentina, ma non sottovalutate l’idea di gustare la trippa, il fagiano alla fiorentina, l’ossobuco, le salsicce di cinta senese lo spezzatino e chi più ne ha più ne metta! Se preferite il pesce, che raggiunge il massimo della qualità sulle coste, segnatevi il baccalà alla livornese, le acciughe fritte le triglie e il tonno ubriaco alla livornese.

Dulcis in fundo… regalatevi una conclusione che sappia coccolarvi. Potrete scegliere tra i cantuccini, i cavallucci, lo zuccotto, la schiacciata e, a seconda del periodo dell’anno, tra i tanti dolci legati alle tradizioni religiose.

Queste sono alcune delle idee su cosa mangiare in Toscana, ma i piatti sono davvero tantissimi per una terra che ha fatto del gusto la sua punta di diamante.

DLT Viaggi ,20 September 2015

Commenti

Newsletter



oder
oder